![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQEcpZY6eeMQvYYlwz6BkV74ToG-YKO-KShlmp0zdtJ5zifZ0hEmUWc3xoEdk7lUTJDCpJac8DmZi4UmD704qTlBUpiLNOodQBFlGeuJFNvG7Cpo4VQsbKlTeRts-1aS8BYFGF-4RldMs/s320/aloe_pianta.jpg)
Sapete, in genere l'albergo o il villaggio dove vi trovate, organizza durante la settimana gite per andare a vedere le cose caratteristiche del posto e, fra le tante proposte, mi ha incuriosito quella ad una delle fabbriche di Aloe Vera che è appunto una risorsa naturale locale.
Siamo partiti con il classico pulmann da turismo e ci siamo diretti a "Morro Jable" località in cui sorge questa fabbrica e li abbiamo finalmente visto questa pianta che, onestamente, conoscevo solo di nome per via dei tanti prodotti che ci sono in commercio!
Innanzitutto a vederla sembra una pianta grassa, diciamo che assomiglia molto ad un cactus, ma in realtà e tutt'altra specie perchè appartiene alla famiglia dei gigli.
Sul posto hanno fatto una piccola dimostrazione di come si ricava il succo, o per meglio dire il gel, e delle sue proprietà.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgX616GuQ2-cuX-M5SALjwYx02LCpRWlBeeaJkkBnJkBKhyphenhyphen9geSRMqbSBPAaihZzmwLeWbaE4thDiINj9irX1uwgRCP7BYMy0SJ6h-8vYteoFQ6TGy5UidkinfD8Z2STQ7NqVNvwaUVmiw/s400/aloe+2.jpg)
La foglia viene sbucciata (anche se non è proprio il termine adatto) ovvero, si prende la foglia e si toglie la parte verde, all'interno c'è un liquido lattigginoso che ha un odore abbastanza pungente simile a quello della cipolla.
Ora immaginate che eravamo ad Agosto e quindi eravamo tutti abbastanza abbronzati ma anche arrossati dal sole o addirittura scottati, hanno applicato su qualche volontario questo liquido sulle parti più "danneggiate" (naso, fronte,spalle) che sono quelle che in genere danno bruciare beh, vi assicuro che la sensazione è di assoluto sollievo, perchè questa pianta ha proprietà lenitive e sgonfianti.... pazzesco!!!!!!!
Ci hanno spiegato che l' Aloe Vera impiega moltissimi anni a crescere ed a diventare quindi della grandezza necessaria per poter essere raccolta e lavorata, non può essere VERA quindi, la scritta che noi troviamo su alcuni prodotti in commercio Aloe Vera al 90%, o simili proporzioni, poichè significherebbe usare un'intera pianta per una sola confezione.
E' un prodotto prezioso perchè la quantità di prodotto estratto è poca e la pianta ha appunto bisogno di tanti anni per diventare "matura".
Avendo speri
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhGJ_ZzqUR7VBrJHT9R64Yz4dyOQhVF3-N9z9MhE7ekmaaAnR1jhx8zPXDH5MGxmBUd2mROdRWPziWOsaMsdIdn9jWNekt4TZKG2ATEmhT6lGBS3mJG-WKmgndyHiV9GNki03wZOgyDIEE/s320/aloe.jpg)
Troverete in commercio anche prodotti da bere a base di Aloe poichè tra le sue tante qualità è anche ottima come disintossicante ci aiuta ad espellere le cellule morte.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgH56a-u8Vtg490G-AQvcrMaeJtAKsGLh59NIrWk9oUSD-s55r7WBQgzsfEplaOBWNB6MjFJFqOEroyc79ghH06KD9ug5vmJrpLbJG74KSofGMTSXM9PN8mFDyiHfOJ3OuGQW80QOkwTN60/s800/firma_ila.jpg)
No comments:
Post a Comment